Con chi andate al mare quest'anno?
Quale titolo migliore per un singolo estivo se non Andiamo al mare? Ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze: gli Alan, duo formato da Alex Malaguti (voce) e Andrea Chirico (arrangiatore e chitarrista polistrumentista), ci offrono un brano che parla dei nostri tempi in maniera concreta.
Andiamo al mare è un brano di cantautorato rock che affronta il tema della crisi del mercato del lavoro, un disastro sociale che oggi coinvolge milioni di giovani e non solo: le aspettative e i ricatti, i mancati riconoscimenti economici e i salti mortali per tentare di costruirsi una carriera. Cosa rimane? L' alienazione, l'impossibilità di dedicarsi alla propria vita personale in nome di una "gavetta" sottopagata e poco gratificante. In un'Italia strozzata dalla disoccupazione, dal precariato, dagli stipendi inadeguati e con gli affitti alle stelle, gli Alan ci raccontano com'è l'estate in tangenziale, lo fanno senza filtri e lo urlano in faccia a tutti coloro che parlano di generazione senza voglia di lavorare.
La musica è da sempre un mezzo potente, il rock la sua sfumatura più adatta a trattare temi socio-politici, cosa manca? Forse quello degli Alan è un messaggio che dovrebbe arrivare prima alla classe politica o ai sindacati, ma da qualche parte bisogna pur iniziare, quindi iniziamo dalle persone.
Andiamo al mare è un pezzo significativo, che dietro il titolo nasconde una voragine di parole potenti, dirette, senza metafore e senza bandiere. Con un abbraccio sincero a chi manda avanti tutto il baraccone per poche centinaia di euro al mese e con cinquanta gradi all'ombra.
---
La recensione Andiamo al Mare di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-27 08:32:00
COMMENTI