MYSTRALES OUTSIDER 2023 - Cantautoriale, Folk, Pop rock

OUTSIDER precedente precedente

Un nuovo capitolo della Commedia metropolitana targata Mystrales.

I Mystrales sono una band originaria della provincia romana formata da un duo di autori, YasNìyol e Dojokun, ai quali si aggiunge il batterista Thone. Il loro primo album è intitolato Civil Ta'xxi, un Concept album che racconta il viaggio musicale dei protagonisti nei chiaroscuri della nostra “civiltà” del XXI secolo. Si tratta di una sorta di esperimento dai caratteri danteschi, poiché la band ha deciso di impostarlo andando a trattare prima i temi più oscuri per poi avvicinarsi sempre più alla "luce". 

Il progetto prevede l'uscita di 13 brani a cavallo fra il 2022 e il 2023, come se fosse un'uscita a puntate, per arrivare entro l'anno ad avere il quadro completo. 

Nel brano in questione, intitolato Outsider, la band ci trasporta in quello che (sempre in termini danteschi) corrisponde al purgatorio della nostra realtà. I temi trattati riguardano la propaganda bellica e la disinformazione dilagante, alimentata da persone non qualificate, un gregge che ad un certo punto deve arrendersi alla realtà. 

Attraverso il potere della metafora, i Mystrales ci propongono un cantautorato complesso, accompagnato da atmosfere folk e influenze anni Settanta che guardano alla nostra musica impegnata del periodo, attualizzando i contenuti e restando fedeli al modello di riferimento. 

---
La recensione OUTSIDER di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-26 08:18:47

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia