Un arcobaleno Funky in piena estate per le strade di Napoli
La saga musicale che gli Humble stanno dedicando alle città - dopo Londra, Detroit e Madrid - mette a segno una nuova tappa mediterranea e italiana con Napoli - tru 4 u. L'ultimo singolo del duo di Ferrara, formato da Enrico Zurma e Umberto De Candia, dipinge ora un panorama funky multicolore, che si intreccia con il pop e il soul, all'incrocio dell'arcobaleno tra l'r&b e il soul, tra gli anni Settanta e la disco music.
"Pino Daniele accompagna Cory Wong e Paul Turner a vedere la sua città" è l'immagine a cui gli Humble danno corpo con le proprie note. Il chitarrista americano e il bassista britannico non sono due figure scelte a caso. In effetti nella composizione, nel clima generale e nello sviluppo del brano si sentono diverse sfumature acid jazz alla Jamiroquai.
A questo punto la tromba suonata da Ludovico Camozzi esplode nel cuore della canzone e arriva ad arricchire un arrangiamento ben elaborato a base di batterie, basso, tastiere, chitarra e voce, nell'ambito di un'ottima produzione dagli ingredienti ricercati e pregiati. Il testo inoltre è capace di descrivere l'autenticità della città partenopea con precisi tratti di pennello inglese: la bellezza delle vie, i bambini per strada, il caffè (ancora uno, per favore)...
---
La recensione NAPOLI - tru 4 u di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-08-21 19:15:18
COMMENTI