Hard rock scolastico, un tenero revival degli anni '70
Il suono dell'artigianato, il suono della pialla che lavora il legno, che crea un mare di trucioli nella stanza. Questo ricorda Wrong Song, nuovo pezzo dei FlameWood, band di Arezzo, dedita in un rock appunto legnoso, dal vecchio stile, dallo sguardo anziano, nonostante la giovane età dei membri.
Il tentativo fatto dagli aretini è quello del revival, per far rivivere quell'hard rock da battaglia degli anni '70, quello che gli Iron Butterfly hanno sporcato con le tastiere e gli ZZ Top hanno sfiorato con le lunghe barbe. Trattandosi di un esordio sono evidenti le criticità, che in fase esecutiva sono quasi inevitabili, e per questo per niente gravi. Da evidenziare anche una fluenza non proprio oxfordiana dell'inglese, ma anche questo si può lavorare, magari trovando il modo di inserire la lingua italiana in questa musica.
Ma mettendo un attimo da parte le ipotetiche motivazioni che possano aver spinto i FlameWood a lanciarsi in un'operazione retrò di questo tipo, ci auguriamo che questa passione per un genere così teneramente collocato in un'epoca storica passata, possa portare a strane contaminazioni, sperimentazioni, aperture di possibilità anche poco immaginabili. Nel frattempo aspettiamo la gavetta, aspettiamo gli omaggi, le ritmiche smorzate e i muri di chitarroni ruok.
---
La recensione Wrong Song di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-11 12:40:09
COMMENTI (1)
recensione costruttiva e riflessiva. Grazie!