Canzoni che escono dal cassetto e trovano spazio nel nuovo disco di Give Vent: ascolto interessante e coinvolgente la cui fine arriva troppo prest, ma c'è sempre il tasto play per ricominciare
Nato come progetto per dare via d'uscita a canzoni intrappolate in un cassetto, Give Vent è una delle forme che palesano la presenza creativa di Marcello Donadelli: il frutto degli ultimi due anni di intenso lavoro è "Everything Happens at the Same Time", album che si fregia delle produzioni in collaborazione con Michele Zamboni e distribuito in totale indipendenza discografica.
Dieci tracce a comporre una tracklist fatta di molteplici sfaccettature, influenze e riferimenti precisi nei dettagli: l'esperienza d'ascolto ci riporta a quelle sonorità punk-alternative che hanno trovato il picco di diffusione a cavallo fra anni '00 e anni '10, il tutto declinato con un particolare e molto sensibile gusto per la melodia, per quelle aperture che coinvolgono il fruitore lasciando che si percepisca come parte integrante del processo di significazione di ogni traccia. Questo disco non è un semplice sfogo, una velleità di plasmare musica fine a se stessa, ma è la ricerca di una condivisione, di un'empatia nei messaggi e nelle emozioni che Marcello Donadelli intende trasmettere.
Si giunge troppo rapidamente alla decima e ultima canzone, perché quando si sta bene (a prescindere dai contesti emotivi di ogni episodio) il tempo scorre velocemente: merito a Give Vent per aver concretizzato un disco incisivo, con idee chiare e soluzioni espressive efficaci. Possiamo solo auspicarci che il discorso inaugurato con "Everything Happens at the Same Time" venga, a breve termine, alimentato da ulteriori pubblicazioni.
---
La recensione Everything Happens at the Same Time di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-15 00:00:00
COMMENTI