Un trio da seguire
Un trio da seguire. Questo sono i Moostroo oggi che, con il nuovo nuovo disco, arrivato dopo un silenzio durato molto, si ripresentano sulle scene con un progetto e un'idea di musica molto più centrate.
Infatti ho particolarmente apprezzato la compattezza stilistica di questo disco, che si muove tra cantautorato e new-wave, in un modo sicuramente convincente e ben riuscito. Certo non è la proposta musicale più fresca del momento ma, ad un certo punto, anche chisennefrega della novità sempre e comunque. I Moostroo suonano assai bene insieme con quel tratto un po' grezzo e ruvido che è diventato, negli anni, il loro marchio di fabbrica e che non hanno mai perso. E, forse, non perderanno mai, nel bene come nel male.
"Abbiamo impostato il lavoro concentrandoci sul rapporto dialettico tra due poli opposti: caos e ordine e, senza entrare in approfondite disquisizioni filosofiche, abbiamo semplicemente rilevato quanto i due poli siano costitutivi della rappresentazione dell’uomo nel mondo in molteplici e pervasive forme, che tra l’altro abbiamo empiricamente sperimentato proprio nella produzione di questo nuovo materiale. Il risultato è un insieme di canzoni schierate su due fronti contrapposti, quasi conflittuali e quindi in relazione tra loro, che per didascalica comodità e chiarezza comunicativa pensiamo come “Bene” e “Male”. L’idea di svagare e “spensierarsi” con ciò che produciamo, ci fa orticaria. Quindi a questo giro diamo forma di carezze a schiaffi alla vita".
---
La recensione MALE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-08-28 07:37:46
COMMENTI