Un pop-rock vecchio stampo che si lascia trascinare da un sax ispirato e dominante.
Polvere nel vento è il titolo del nuovo brano inedito dei Moss Garden, band nata nel 2018 con il presupposto di far evolvere alcune dinamiche post-rock e farle confluire in un genere ibrido, pescando dal prog, dal blues, dal pop Inglese, dal minimalismo, dal funky jazz e dal cantautorato Italiano.
Quello dei Moss Garden è dunque un percorso molto complesso, con quest' ultimo singolo che ne risulta una valida testimonianza: registrato in presa diretta (e con tutti i difetti sonori del caso), il brano presenta una struttura abbastanza classica, tipica del cantautorato pop italiano, in cui si inseriscono atmosfere che guardano sì al post-rock anni '90 ma in parte davvero minima; molto presente, invece, il sax, lo strumento che trascina letteralmente il brano dall'inizio alla fine. Ed è proprio il sax a infondere melodia e impronta alla forma canzone, che attraverso il cantato recupera parecchia tradizione nostrana degli anni '80.
Di conseguenza, nonostante la band abbia tentato di inserire pillole di diverso genere all'interno del brano, Polvere nel vento conserva tutto l'aspetto di un buon brano pop (anche un po' datato a dire la verità), senza soddisfare le aspettative con cui la band si presenta al pubblico. Nessun ibrido concreto, nessuna novità a livello sonoro, ma soltanto richiami sporadici a tutto quello che è il loro background sonoro. E non è per forza un male: continuando a lavorare si può trovare senz'altro la direzione giusta per un pop-rock di tutto rispetto, suonato e cantato in italiano e con delle parti strumentali che lasciano già intravedere spunti molto interessanti.
---
La recensione Polvere nel vento di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-08-11 10:06:00
COMMENTI