Altera Nexa No Borders 2023 - Rock, Pop, Funk

No Borders precedente precedente

Disco fenomenale che unisce jazz fusion e prog rock in una sperimentazione colossale e senza tempo. Fantasia, creatività e tecnica al servizio della musica leggera.

Nel 2023 c'è ancora qualcuno che si avventura nella sperimentazione a sfumature rock, oltretutto con grande successo. È il caso degli Altera Nexa, al debutto con No Borders, disco che non scende a compromessi con nessuna tendenza e completamente libero a livello artistico. 

Il duo padovano, formato da Alessandro Niero (voce, tastiere) e Luca Dalla Gasperina (voce, tastiere) nel 2020, compone un disco di otto brani che riprende la grande tradizione del prog-rock e la teletrasporta nell'universo funk-jazz-fusion. Un'idea fenomenale che riesce a dare vita ad un ibrido in grado di conquistare gli ascoltatori più raffinati e quelli più curiosi. I fiati che strombazzano su "Skeletons" sono più che mai figli dei King Crimson, mentre l'arrangiamento di brani come "River" e "Plug Me In" si cullano in un flusso psichedelico di altissimo livello, da brivido per chi ha saputo apprezzare certi anni '60 nel suo background formativo musicale. Per non parlare dell'elettronica che entra in gioco in brani come "Goodbye" o del funk sbarazzino e avanguardista di "Give Yourself", passaggi fenomenali di un lavoro che ha nel suo DNA il fatto di essere totalmente senza tempo. In chiusura, i dieci minuti di"Window" spazzano via decenni di polvere e  inseguimenti al grande jazz, facendo tornare in vita fantasmi più che graditi e issando una bandiera di speranza in questo marasma mediocre della musica italiana di oggi.

Il disco è stato registrato con una tecnica ibrida che ha previsto la presa diretta senza click di voci e parti strumentali, con la sovraincisione dei fiati. Estro dei solisti, impeto rock della sezione ritmica, tutto valorizzato da una produzione e una creatività uniche e piene di talento. Sicuramente uno dei dischi più interessanti e qualitativamente superiori di quest'anno discografico italiano.

---
La recensione No Borders di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-03 08:46:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia