Che bello il pop super essenziale di Iulio
Che voce chiara quella di Iulio. Non lascia spazio all'immaginazione, scalda e si impone perentoria nelle orecchie.
E che bello il pop super essenziale di Per addormentarmi, il nuovo brano di Iulio nato dalla collaborazione con l'amico e produttore Elia. Una storia d'amore semplice e quasi adolescenziale, cadenzata da una chitarra à la Fulminacci, anch'essa sfrontata e consapevole.
L'immaginario è chiaro: chiudi gli occhi e ti ritrovi nella stanza della casa al mare, solo su un letto disteso sulle lenzuola dei nonni. Addosso porti ancora la salsedine: alla doccia ci pensiamo dopo. Sai di quelle case che dentro tengono solo l'essenziale? Sul comodino una bajour e il telecomando di una televisione molto vecchia. Nell'armadio l'unica felpa che hai portato con te, quella che userai sulla spiaggia di notte, quando la malinconia ti assale (seppur dolcemente) e scriverai una canzone come Per addormentarmi.
Difficile accontentarsi di riabituarsi, dice Iulio. Difficile riappropriarsi di uno scenario così giusto e semplice, come quello di un momento nella casa estiva, senza la persona giusta al tuo fianco. Brani come questo, che della semplicità ne fanno il perno, hanno il potere di trascinarti in vacanza, per un attimo, un minuscolo attimo, dove la leggerezza diventa tutto. Anche quando sei nostalgico e hai perso un amore.
---
La recensione Per addormentarmi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-08-18 20:53:00
COMMENTI