New Noises Esploderà 2023 - Rock, Metal

Esploderà precedente precedente

L’esordio dei New Noises è una rock opera dai toni gotici, appassionata ma a momenti troppo pomposa

Non si può negare che ‘Esploderà’ è un album che si può fregiare di una certa grandeur: l’esordio dei New Noises mette insieme robusti riff heavy, sontuosi arrangiamenti di tastiera, confezionati con una buona produzione, per fare da altare al gioco delle voci di Francesco Ciotti e Elena Bachetti. Tono grave e stentoreo l’uno, cristallino e potente l’altra, i due si alternano come voce solista, si intrecciano in una botte risposta, cori e controcanti, inanellando con enfasi immagini interiori ed esteriori che spaziano dalla sfera amorosa a quella globale. La struttura impressa dal lavoro delle due voci, in effetti, è praticamente quella di una rock opera, un melodramma in musica che sembra mancare di una narrazione unitaria, ma si sviluppa tutto in maniera drammatizzata, spesso in forma di dialogo.

A metà tra Lloyd Webber e Nightwish in versione spaghetti, non tanto per la lingua quanto per il carattere e l’impostazione melodica, che spazia tra la scuola gotica e sinfonica del metal anni 2000, pesante nei suoni ma infondo leggera e accessibile, e un rock più classico che spazia da riff hard di stampo americano e ballad. A chi frequenta volentieri questi suoni e queste atmosfere, ‘Esploderà’ potrebbe apparire una dignitosa alternativa nostrana ad esempi più classici del genere, con in forza qualche buona melodia (Dimmelo tu adesso, Figli del movimento’) e alcuni testi evocativi.

Al netto di questo, però, difficile non percepire nelle dodici tracce un tono generalmente troppo enfatico, pomposo, alimentato da ripetizioni eccessive e appesantito da momenti musicalmente poco incisivi (i passaggi più rock e meno heavy) o piccoli inciampi di musicalità nella prosodia dei testi. Come spesso succede, forse un lavoro di sintesi potrebbe aiutare a realizzare un secondo capitolo più incisivo.

---
La recensione Esploderà di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-10-16 10:02:17

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia