Indie-rock malinconico per cuori pronti al disgelo.
Dopamine è il titolo del nuovo brano inedito dei Primovere, formazione torinese che si presenta come un collettivo di otto elementi tra cui figurano medici, infermieri, educatori. I Primovere sono Federico, Marco, Giuseppe, Carlo, Lorenzo, Deborah, Carlotta, Rossella e nascono nel 2021 in uno scenario che rappresentava una vera e propria urgenza creativa ed espressiva.
Quello della formazione è un rock alternativo che pesca a piene mani dal pop-rock britannico, attraversando decenni di musica alternativa per confluire all'interno di un sound moderno. I Primovere ci propongono un rock delicato, melodico, profondo, con atmosfere oniriche e vene malinconiche che emergono da ogni superficie sonora. E Dopamine è un brano che musicalmente rappresenta già una forma d'espressione matura, quasi da band navigata, cantato rigorosamente in inglese senza dare l'impressione di alcuna forzatura. Ogni strumento fa il suo compito, senza virtuosismi fini a sé stessi, con uno stile che ricorda vagamente i National puntando alla forza pop più immediata di band come R.E.M. e dei primi Coldplay.
In attesa di sviluppi futuri, i Primovere ci regalano un brano dai contorni poetici, una classica ballad anti-radiofonica che mette d'accordo tutti.
---
La recensione Dopamine di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-08 00:00:00
COMMENTI