Intelligenza artificiale dal cuore umano
Da Benevento The Delay In The Universal Loop realizza un disco molto interessante, non perfetto e di sicuro non per tutti, ma veramente interessante. Questo è bene dirlo all'inizio, visto che la musica elettronica qui espressa non è l'unica cosa di cui tener conto: già perché ci sono canzoni molto interessanti qui dentro, come ad esempio "Soffio", giusto per citarne una ma c'è anche e soprattutto un'idea, una bella idea "dietro".
"NINNE NANNE è il quinto album in studio di Dylan Iuliano (aka The Delay In The Universal Loop). Ispirato dalla scintillante trilogia 'Soothing Sounds for Baby' del pioniere e inventore Raymond Scott, e da un album di brani dei Nirvana in chiave Ninne Nanne. Ogni traccia dell'album è accompagnata da un videoclip generato attraverso l'intelligenza artificiale dallo stesso Dylan".
Quindi, per farla "cadere un po' dall'alto", un'intelligenza umana sostenuta da quella artificiale porta a questo lavoro che, come menzionato all'inizio, forse non sarà l'album più perfetto di tutti ma, di sicuro, è uno di quelli più interessanti. La prima parte dell'album, debbo ammettere, l'ho trovato meno a fuoco rispetto al secondo, quindi con un finale decisamente più centrato (e che lascia un ricordo migliore).
Ecco allora che il prossimo disco sarà quello della verità: artificiale, umano oppure...androide?
---
La recensione Ninne Nanne di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-15 00:00:00
COMMENTI