Tanti significati e buona significanza
Questo è un lavoro che non è semplice da spiegare perché, dichiaratamente, esso non vuole presentarsi come semplice e immediato ma, giustappunto, come un commento compiuto in primis dallo stesso autore e poi da compiersi da parte dell'ascoltatore.
Già perché per partire la volta di questo disco ci si deve prendere del tempo, non si può ascoltare un lavoro del genere quando magari si è distratto o impegnati a fare anche altro. No, l'album è esigente e vi vuole "tutti per lui". Detto questo, se uno vi pone la giusta attenzione, è bello perdersi in questo lavoro, pieno zeppo di significati e con un buon grado di significanza, sostenuto da una musica elettronica suadente e felpata, che tende verso l'ambient.
A mio avviso la seconda parte è decisamente migliore della prima metà ma entrambe sono caratterizzate da un sapiente utilizzo dei suoni, che esplodono, letteralmente, in "Soma", non a caso il mio componimento preferito e una delle migliori tracce di musica elettronica alternativa di quest'anno. A mani basse, giusto per intenderci.
Nonostante perciò il cimento e il grado di attenzione massimo che vi richiede, il disco in questione mi è davvero sembrato un'opera importante, con qualche inciampo (o meglio qualche singhiozzo) ma anche con tante cose belle e profonde.
---
La recensione SEN di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-03 07:52:45
COMMENTI