Non sempre tutto è come sembra. La parabola di Gioac prova a dare nuove direzioni alla trap italiana.
Formula è il titolo del nuovissimo brano inedito di Gioac, al secolo Matteo Gioacchino, trapper classe 2000 originario di Fiumicino. Appassionato di musica rap sin da giovanissimo, scopre e sperimenta moltissimi generi, prima di iniziare a scrivere i suoi testi intorno all'età di sedici anni.
Il giovanissimo artista pubblica singoli a partire dal 2020 e il suo disco d'esordio è quasi pronto all'uscita. In quest'ultimo brano Gioac ci presenta un sound molto fedele a quello dell'ondata trap italiana più recente, ma con alcune accortezze stilistiche che lo avvicinano molto al pop radiofonico. Quello di Gioac è un brano che parla di riscatto e di quanto spesso sia errato giudicare un libro dalla copertina: la determinazione e la forza di volontà può portare a cambiamenti anche inaspettati o, come dice Gioac, a "giocare altri campionati".
Formula è un brano che funziona anche per la sua umiltà, per la capacità di rielaborare un linguaggio trap che rischia di sedimentarsi intorno a tre o quattro concetti reiterati all'infinito. Quella di Gioac è una direzione ambiziosa, che prova a riprendere alcuni temi stilistici e adolescenziali tanto cari agli anni '90.
---
La recensione Formula di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-08-26 09:09:15
COMMENTI