Un disco di tradizione e di atmosfere tipicamente meridionali.
Mediterranea è il titolo del secondo disco di Isabella Longo, cantautrice originaria della provincia di Crotone. L' album è uscito nel 2021, è disponibile soltanto online e contiene nove tracce che possono essere inquadrate nel genere folk.
Quello cantato da Isabella Longo è un immaginario tipicamente meridionale, fra tradizioni popolari che resistono da secoli e atmosfere che richiamano paesaggi etnici. Sono tutti brani originali, ad eccezione di "Menamenamò", che appartiene alla tradizione pugliese.
Nonostante il disco possa essere inquadrato in un genere che ha poco a che fare con le classifiche, in questo nuovo lavoro della Longo riusciamo a rintracciare anche brani assimilabili al mondo del pop, come ad esempio "Caminannu" e "L'ultima sira cu tiè", traccia romantica e cantata insieme a Pino Talarico.
Non mancano momenti stereotipati e quasi obbligati ("Tarantella pizzicata"), così come sono apprezzabili rimandi ad un certo tipo di cantautorato da strada ("La ballata dei briganti"). Mediterranea è un disco che per forza di cose resta confinato all'interno di un preciso filone stilistico che ha ancora molto successo in alcuni contesti artistici del nostro Paese, ma il valore aggiunto del testo dialettale e dell'inedito scritto e vissuto con senso di appartenenza lo rendono un lavoro prezioso per chi ancora ama custodire tradizione e folklore.
---
La recensione Mediterranea di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-11-07 08:23:26
COMMENTI