POP - Prima o poi è il nuovo singolo di SABBA, cantautore napoletano multiforme, o meglio ancora alla ricerca della sua forma più adatta. Dopo averlo sentito nella ballad pop-rock da arene, non troppo convincente, di Call me, e in un urban lirico e partenopeo in Portami giù, è tornato con una prova quasi cantautorale, e decisamente più convincente.
Le chitarre elettriche che miagolano qua e la tra le strofe, quel modo di cantare molto sensuale e sornione non sono certo un'inno alla sobrietà, ma i passi avanti stanno proprio nella composizione. SABBA appoggia le strofe su una maglia sonora corposa a compatta, nonostante la sua apparente semplicità, ben eseguita e dalle atmosfere oscure ma non dark. Il pre-chorus si apre bene e a passo lento verso un ritornello che non gioca d'esplosione, e forse rimane un po' trattenuto.
C'è da lavorare un poco sui titoli, perche POP - Prima o poi non è che sia memorabile o minimamente accattivante, ma guardando dentro la copertina finalmente il lavoro musicale di SABBA sta crescendo, si sta definendo verso una certa profondità e una sincerità nelle parole che fanno certamente ben sperare. Riusciremo a chiarirci le idee forse con un disco intero, per ora gustiamoci questo pop dal passo felpato.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.