Zetas Didattica 2023 - Rap, Hip-Hop

Didattica precedente precedente

Ossequio all'ortodossia hip-hop e concetti tanto personali quanto attuali: questa la formula delle Zetas per il long play "Didattica", un disco che convince in tutti i suoi episodi

Chiudono il cerchio attorno una stagione creativa importante il duo Zetas, che all'ingresso dell'autunno pubblica il long play "Didattica", licenziato attraverso Four Flies Records su distribuzione Kudos.

Nove tracce che mettono a fuoco e definiscono al meglio il perimetro d'azione di questa realtà made in Campania: hip-hop e affini, in totale osservanza delle sacre scuole che rappresentano, di fatto, una chiara ispirazione e stimolo al processo compositivo. Questo manifesto d'intenti si palesa in barre serrate, che incastrano il napoletano e (in misura minore) l'italiano come si faceva negli anni '90, rinfrescando le soluzioni stilistiche attraverso un linguaggio e argomentazioni tanto personali quanto attuali. L'impatto ai timpani del fruitore è a presa rapida, perché tanto i cultori del genere quanto i neofiti, o le persone abituate a gravitare diversi ambiti urban, possono apprezzare questo tipo di produzioni, di suoni e parole che dalla doppia H prendono il trampolino di lancio per sconfinare verso il funky e stili d'autore.

Salerno rappresenta, e una storia nota trova continuità nelle Zetas, due ragazze che non le mandano a dire grazie alla profondità degli argomenti che introducono sul pentagramma. Questo album è un punto di arrivo, ma anche uno stimolo per (ri)partire: realtà artistiche di questo tipo rendono più ampio ed eterogeneo il panorama delle voci nuove; siamo curiosi di assistere agli ulteriori sviluppi che, vista la bontà del materiale apprezzato stavolta, sono obbligatori.

---
La recensione Didattica di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-11-14 16:20:44

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia