Brooklyn è un trenino sonoro, che usa elementi stilistici del jazz e del soul per farne una miscela acida e nervosa
Sembra una pallottola musicale, un manufatto digitale laccato di colori sgargianti. Brooklyn, singolo di Scarlet Deange, uscito per NEEDA all'inizio dell'estate del 2023, è un trenino sonoro poco afferrabile, dalla chiara immediatezza, che pesca stilisticamente dal jazz e dal soul, per farne una miscela acida e a tratti esplosiva.
In questa strana compressione, che suona come un inseguimento della voce nei confronti di una strumentale dall'andamento inesorabile e spedito, le doti canore di Scarlet Deange risaltano particolarmente, filtrate da uno strano effetto applicato alla voce, e capaci di far svolazzare oltremodo un pezzo la cui qualità primaria non è certo la variazione.
In preda ad una batteria elettronica veniamo scagliati in mezzo ad una strada, per essere soccorsi talvolta dalle incursioni dei fiati, anche loro in versione strizzata e nervosa. Non c'è un momento di respiro, una sospensione, e pure il finale arriva un po' troppo presto, prima che il loop ritmico sia riuscito ad attecchire del tutto.
Brooklyn sembra un esperimento, la bozza iniziale di un progetto che ha tutte le carte in regola per sfondare dappertutto.
---
La recensione Brooklyn di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-07-15 13:45:00
COMMENTI