Marta Libra Io Non Dimentico 2023 - Pop, Alternativo

Io Non Dimentico precedente precedente

Un brano coraggioso, pop di denuncia contro gli abusi in divisa

I grandi fenomeni della musica pop sono soliti, volontariamente o no, non è importante, creare uno stuolo di "adepti stilistici" alle proprie spalle, gruppi molto fitti di aspiranti musicisti e cantanti che si rifanno alle stesse sonorità, alle stesse tematiche o agli stessi schemi di composizione. Cosmologie musicali che si incontrano per un minimo comune denominatore.

Marta Libra fa parte di quel numero di artisti che ha come punto di riferimento Mahmood, la sua sensualità nella scansione cadenzata delle parole dentro i versi delle canzoni, a tratti anche la sua ricerca tribale di un centro propulsivo che renda il pop una danza in cui perdersi. Il nuovo singolo di Marta Libra, Io non dimentico, è un tentativo molto interessante di fare musica di denuncia in modo accattivante, camminando sul filo della serietà e della rabbia, senza mai scadere nel serioso e nel bacchettone.

 Io non dimentico parte dal delitto di George Floyd, come pretesto quasi narrativo, per poi sfociare in un canto di denuncia contro gli abusi in divisa. Nella seconda metà interviene uno stralcio di intervista che funge da special, prima che l'ultimo ritornello esploda, ancora più veemente, a ricordare che queste queste atrocità rimangono impresse nella memoria collettiva, e potrebbero fungere da detonatore.

Marta Libra prova a far le cose in grande, corre un rischio e lo fa benissimo, par urlare di una storia che nell'epoca degli scandali settimanali non si può dimenticare.

---
La recensione Io Non Dimentico di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-22 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia