La saga dei Drum N' Jack, scandita da capitoli che hanno la durata dei loro singoli, si sta delineando in modo abbastanza interessante, almeno per quel che riguarda le scelte tematiche, i macro-argomenti che sono racchiusi nelle canzoni. Tentativi di inneggiare cori d'amore a "cose" grandi e generalissime, che si tratti del calcio o della musica dell'adolescenza.
Millennials, come enuncia il titolo senza bisogno di troppi spiegoni, parla di una generazione, delle sue passioni - anche grottesche se viste oggi - e della paccottiglia materiale che ha segnato il suo immaginario. I nati a cavallo tra la metà degli '80 e dei '90 vengono qui presentati attraverso un'infinità di elementi, materiali appunto, infilati dappertutto in modo quasi asfissiante: Nokia, Super Mario Bros, le Goleador, Dragonball, le schede Telecom, le compilation, MTV e Dawson's Creek.
Il tentativo dei Drum N' Jack è molto chiaro: cercare di trovare una chiave quasi narrativa in cui collocare la vita di un giovane millennial della classe media, agiato e dedito a passatempi identitari del suo tempo. Ma forse queste schitarrate anni '90 appesantiscono un po' la struttura del brano - l'esecuzione questa volta non è eccelsa - e la voglia di aggiungere una citazione dietro l'altra fa perdere un po' il fuoco della canzone stessa, dispersa tra nomi e nostalgici ricordi. Continuiamo ad osservare dalla giusta distanza questo strano duo, dai grandi temi e dallo stile molto riconoscibile.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.