Prova d'ascolto muscolare per una band che si prodiga in quello che sa fare meglio, con idee chiare e soluzioni espressive solide
Vanno in rima con amore, e chiudono il cerchio attorno un 2023 florido di release: gli INARIA alimentano il proprio lascito dopo il singolo "MAGICA" pubblicando un extended play in totale indipendenza, il cui titolo è "EDUCATI AL DECLINO".
Sei tracce a formare la tracklist di una proposta d'ascolto dinamitarda, vigorosa e molto energica: le tensioni grunge e l'approccio post-rock vengono declinate su strumentali a sviluppo ampio, aperte ma che sanno bene come comprimersi, contorcendosi in labirinti ritmici. È un approccio muscolare quello in cui si prodiga la band veneta, che non scende a compromessi ma, anzi, riesce a impattare il fruitore con la forza di idee convinte e una maturità tale da permettere di scegliere con lucidità le proprie soluzioni espressive.
Quello che resta dell'album, appena sopraggiunge il silenzio, è la convinzione di avere a che fare con materiale vivido, con un progetto che ha radici solide e buonissime intenzioni. Cresce l'interesse in vista della musica che verrà, auspicando che quanto di buono apprezzato nel 2023 si confermi e aumenti, esponenzialmente, con l'anno che a grandi passi sta arrivando.
---
La recensione EDUCATI AL DECLINO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-10-17 11:24:20
COMMENTI