Ottimo disco, ottime idea, ottimo nume tutelare
Un disco del genere solo all'apparenza può risultare un'operazione facile. In fondo, specialmente nell'ambito del jazz, un disco omaggio a una grande artista è cosa abbastanza ricorrente, un po', passatemi l'astrazione, come la riproposizione di una grande Opera del passato in musica classica. E ok, qui tutto torna e nessuno si scompone. Poi però, fin da subito, sorge la domanda, fondamentale: "Sì, va bene, l'operazione magari non è originale ma come è stata condotta?". Già perché se chiaramente c'è in mezzo tutto un oceano tra un'operazione di routine e qualcosa di sentito e, soprattutto, condotto in maniera eccellente come questo caso.
GARDENIA - Ten Contemporary songs in homage to Billie Holiday non è un album omaggio no, è un album omaggio dal punto di vista ideologico a una grande artista che un po' come una sorta di nume tutelare o stella polare, guida giustappunto La Jovenc & Nei Shi. C'è il jazz, naturale e biologico, ma poi c'è tanta anzi tantissima musica elettronica e contemporanea, che danno corpo&gambe a un disco veramente ottimo, di qualità. E non è un caso visto che Giovanni Dal Monte (La Jovenc) e Alessandro Petrillo (Nei Shi) sono anni che calcano i palchi di mezza Italia portando in giro la loro idea di musica. Come hanno fatto anche qui, lasciandosi cullare da Billie Holiday.
---
La recensione GARDENIA - Ten Contemporary songs in homage to Billie Holiday di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-10-29 08:26:19
COMMENTI