La Jovenc & Nei Shi GARDENIA - Ten Contemporary songs in homage to Billie Holiday 2023 - Rock, Jazz, Elettronica

GARDENIA - Ten Contemporary songs in homage to Billie Holiday precedente precedente

Ottimo disco, ottime idea, ottimo nume tutelare

Un disco del genere solo all'apparenza può risultare un'operazione facile. In fondo, specialmente nell'ambito del jazz, un disco omaggio a una grande artista è cosa abbastanza ricorrente, un po', passatemi l'astrazione, come la riproposizione di una grande Opera del passato in musica classica. E ok, qui tutto torna e nessuno si scompone. Poi però, fin da subito, sorge la domanda, fondamentale: "Sì, va bene, l'operazione magari non è originale ma come è stata condotta?". Già perché se chiaramente c'è in mezzo tutto un oceano tra un'operazione di routine e qualcosa di sentito e, soprattutto, condotto in maniera eccellente come questo caso.

GARDENIA - Ten Contemporary songs in homage to Billie Holiday non è un album omaggio no, è un album omaggio dal punto di vista ideologico a una grande artista che un po' come una sorta di nume tutelare o stella polare, guida giustappunto La Jovenc & Nei Shi. C'è il jazz, naturale e biologico, ma poi c'è tanta anzi tantissima musica elettronica e contemporanea, che danno corpo&gambe a un disco veramente ottimo, di qualità. E non è un caso visto che Giovanni Dal Monte (La Jovenc) e Alessandro Petrillo (Nei Shi) sono anni che calcano i palchi di mezza Italia portando in giro la loro idea di musica. Come hanno fatto anche qui, lasciandosi cullare da Billie Holiday. 

---
La recensione GARDENIA - Ten Contemporary songs in homage to Billie Holiday di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-10-29 08:26:19

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia