Alternative metal melodico, per cantare il mito di Orfeo ed Euridice
Alternative metal da Milano, musica di grandi chitarre e batterie frenetiche in cui la voce melodica riesce a conferire quel senso di epicità sempre al limite tra il pacchiano e il commovente, come insegnavano gli Evanescence, nella loro strana parabola musicale che raggiunse l'apice una ventina d'anni fa. I Break Me Down, band meneghina, si occupa di questo, di fondere questi suoni sempre molto incisivi e iper espressivi, facilmente traducibili in smorfie, di dolore o di estremo piacere.
Alla base del loro nuovo singolo, Not A Liar, c'è il mito di Orfeo ed Euridice, per pompare al massimo le dosi di epica, come a non averne mai abbastanza. A metà del brano, per dare una piccola sospensione e creare un collante tra le due parti - un collante che gioca per contrasto -, un momento di pianoforte e sintetizzatori eterei, un momento di sottobosco elfico. Il mito greco si trasforma in norreno con grande facilità, prima che l'ultimo ritornello scenda su di noi, come una tempesta. Un altro paio di pestoni e il sipario si può chiudere.
Not A Liar è un brano che fa quello che deve fare, appassionare lo stuolo di amanti di un genere che o si ama o si odia, che rifugge le vie di mezzo.
---
La recensione Not A Liar di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-26 18:11:00
COMMENTI (1)
I love them! They always impress me!