ASTA 13 DROGHE 2023 - Rap, Hyperpop

13 DROGHE precedente precedente

Idee e sperimentazioni condensate in pochi secondi che puntano tutto su ritmo e intensità.

13 Droghe è il titolo del primo brano inedito firmato Asta, rapper romano in rampa di lancio che prova a sfidare le convenzioni sonore attraverso un nuovo modo di intendere il concetto musicale.

Nell'era dello streaming selvaggio e dei TikTok, non c'è spazio per l'attenzione. Gli ascoltatori moderni, soprattutto i teenagers, hanno bisogno del climax immediato per poter immediatamente passare al contenuto successivo. E quindi abbiamo un brano di 1 minuto e 24 secondi caratterizzato da velocissimi passaggi sonori, glitch, sintetizzatori e manipolazioni vocali. 

Non è ancora ben chiaro se questo modo di fare musica sia davvero contro le regole oppure un modo per adeguarsi ad esse, alle nuove regole che condizionano la fruibilità degli ascolti online. Fatto sta che il brano esplode quando deve, nel momento in cui l'ascolto rischia di essere skippato in avanti. Si tratta quindi di un prodotto ben confezionato, a cui si aggiunge un video a cui lo stesso artista collabora, liberando un lato creativo che occupa il suo lavoro musicale a 360 gradi. 

13 Droghe è l'inizio di un percorso intitolato appunto Proiezioni, un mondo sonoro che proverà a coinvolgere arti visive e moderna musica da club. Per il momento possiamo solo constatare che la nuova piega del glitch-rap sta prendendo sempre più piede, il futuro ci dirà se l'esperimento è quello vincente.

---
La recensione 13 DROGHE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-09-29 08:01:38

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia