Musica Per Bambini L'anticamera 2023 - Cantautoriale

L'anticamera precedente precedente

Benvenuti al Luna Park di Musica per Bambini, Elio e le storie tese e Friedrich Micio

L'anticamera è un caleidoscopio di canzoni, stand-up comedy, rime, giochi di parole, intermezzi, micro-storie, filastrocche, favole e divertissement ma è soprattutto un auto-best-of sui generis che include alcuni "classici" di Manuel Bongiorni da Piacenza in arte Musica Per Bambini, il miniatore della musica italiana, a partire dalla mitica Le cose da non fare al gatto con Elio.

E' un immaginario cantautoriale che non si può spiegare, in cui ad esempio gli utensili della cucina - un po' tipo La mia prima Grattugia, affamata di carne e a tratti reggaeggiante - e gli elettrodomestici della casa prendono vita, dibattono e si lamentano, come accade ne La fattoria degli utensili feat Elio, Faso, Cesareo, Chibo, uno dei due inediti del disco. Il secondo è L’arca e racconta un viaggio interstellare di Noè.

I pezzi sono rivisitati insieme al trio Friedrich Micio, un progetto veneziano formato da violino, violoncello e fagotto ma anche voci, percussioni e altre amenità, specializzato nel rinnovamento della musica da camera.

E così Uomo da laboratorio, con Faso in prima linea, è il frutto di un mix di spoken word, jazz, musica classica, rock d'autore e swing mentre lo storytelling di Cartolino con Chibo aggiunge anche il country, il folk e le Spice Girls. La creatività di Musica per Bambini non conosce confini né sul piano dei generi né sul piano degli argomenti, parlando spesso e volentieri di morte (La famiglia dei becchini con Francesca Lateana, Morto Vivo con Elianto, Tagliami la testa).

---
La recensione L'anticamera di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-05-27 23:17:11

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia