Una canzone fatta di robuste armonie, che restituisce un sentore aulico ed elevato, capace di smuovere gli animi dal torpore della routine quotidiana
Da qualche anno gli sforzi creativi di Luca Fol sono finalizzati a trovare una propria, personalissima via al cantautorato in lingua italiana; il più recente episodio di questo percorso si intitola "Pratica Spirituale", ed è un singolo che vede la luce nel pieno di ottobre su licenza della label TSCK Records.
Una canzone che si presenta in modo molto eloquente, con un bigliettino da visita fatto di sonorità ariose, armoniose e alte, finalizzate a ricongiungere lo spirito alla materia più terrenea, al corpo che diventa anche forma palese degli animi che l'autore di stanza a Rimini intende smuovere dal torpore. La proposta d'ascolto, in quasi quattro minuti, si sviluppa pregna di dinamiche impattanti, col testo che si inerpica sul pentagramma restituendo la sensazione di una traccia che non può evadere nella brevitas di un singolo ascolto: premere di nuovo il tasto play quando sovraggiunge il silenzio diventa quasi un atto dovuto, per meglio apprezzare tutta la profondità che caratterizza questa opera.
La sensazione è di avere a che fare con un artista maturo, che ha intenti chiari e sa quali soluzioni espressive adottare con efficacia. Ci auspichiamo di ascoltare, presto, ulteriori evoluzioni, magari con prove discografiche più articolare e un percorso sulla lunga distanza che può sorprendere e alimentare il discorso accennato oggi.
---
La recensione Pratica Spirituale di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-10-20 00:00:00
COMMENTI