Sambuco colori privi di significato 2023 - Post-Rock

colori privi di significato precedente precedente

Cantautorato dilatato ed essenziale che raffigura con pochi cenni interiorità tormentate.

colori privi di significato è un disco semplice: in ciascuna canzone soltanto pochi elementi, tenuti insieme dalla serafica malinconia di Sambuco e dalla sua voce ovattata. Nel corso dell’album Sambuco propone di volta in volta spezzoni della propria interiorità in modo essenziale e diretto, senza la pretenziosità di chi ritiene di avere qualcosa da insegnare. Non sale sulla cattedra dell’artista saccente, ma esprime soltanto sé stesso, senza alcun secondo fine.

Ad accompagnare ciò, arrangiamenti lineari e diretti, che tuttavia non rinunciano a conferire un’identità proprio a ciascuna delle canzoni. Ecco quindi che il cantautorato indie più classico -voce, chitarra e tristezza in providence - si affianca a quanto buio, forse il migliore del lotto grazie al suo taglio alt-pop. Segue poi tanto per che riprende le atmosfere degli ultimi Cani, con quel freddo esistenziale che attanaglia fin nelle ossa, per arrivare alla conclusione post-rock di sambucOM, pezzo nelle cui chitarre aggressive rifugiarsi in cerca di tranquillità.

colori privi di significato non ha lo spessore di un concept album, e tuttavia è una prova valida da parte di Sambuco, capace di costruire un discorso coerente tramite la propria musica e di dare ad essa svariate forme che si dispieghino a seconda delle esigenze.

---
La recensione colori privi di significato di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-11-10 01:07:34

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia