Un singolo à la Negrita, ma con un sound elettropop artigianale e abbastanza convincente
Dall'inizio alla fine di Dormici su stasera, nuovo singolo degli Alan - duo composto da Alex Malaguti e Andrea Chirico -, aleggia uno spirito intorno a noi, che ci domanda: non potrebbe trattarsi della svolta electro e minimal di Pau dei Negrita? La domanda è lecita, e la cortese risposta è sì, assolutamente. Non siamo però nell'ambito dell'imitazione o del tributo, ma molto probabilmente nell'assorbimento di un modo di scrivere tradotto sotto nuove vesti, più intime e personali.
Dormire su qualcosa è il simbolo notturno del fumarsi una sigaretta per sperare di ritrovare la calma, la forza che ci faccia concentrare, nell'accettare qualcosa per andare avanti, non "come se nulla fosse", ma con una dose di consapevolezza in più. Di notte le cose si depositano, si interiorizzano, e le delusioni iniziano ad assorbirsi, ma chissà cosa succederà quando torneranno a galla, per rifarsi vive dopo anni.
La scrittura degli Alan è composta, si incastra bene con il sound elettro pop, non proprio scintillante, con qualche sbavatura di troppo. Convince il senso artigianale con cui la ricerca dei suoni è stata fatta, con cui è stato sviluppato l'arrangiamento, dai sapori anche acustici, dove le percussioni elettroniche scandiscono il tempo, in modo a tratti claudicante, ma con una personalità spiccata. Un assaggio di qualcosa che potrebbe crescere molto bene.
---
La recensione Dormici su stasera di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-10-16 17:40:22
COMMENTI