Una cartolina lunga undici anni di carriera de Il Nero Ti Dona
Lo scorso 13 ottobre Il Nero Ti Dona, band partenopea attiva dal 2004, ha pubblicato il suo primo album dal vivo: I Giorni Buoni (Live Sessions). Il gruppo capitanato da Maurizio Triunfo condensa in questo lavoro tutta l'energia del proprio suono, ancora più imponente dal vivo.
Un alternative rock con forti contaminazioni punk e post-punk, un muro di suono di chitarre (quelle di Triunfo e Mario Barbarulo) che intonano riff potenti e aggressivi. Sei corde che sono sostenute dalla presenza forte dei bassi (di Francesca Del Gaudio, Andrea Belardo e Giuseppe Lanzuise) non certo relegati a ruoli secondari.
La particolarità di questo lavoro è nella scaletta. Di norma, infatti, un album dal vivo è la registrazione e pubblicazione di una data in particolare di un tour. In questo caso, invece, I Giorni Buoni è una raccolta di live, (Live Sessions) appunto, che racchiude le performance della band su diversi palchi, dal 2011 al 2022.
Un disco che racconta la storia de Il Nero Ti Dona, un insieme di live in contesti, tempi e spazi diversi. Dalle registrazioni nel format Casa Lavica Sessions (da cui proviene la maggior parte delle tracce di questo lavoro), fino al momento acustico di Cenere, in un contesto più intimo e più "dal vivo".
In questa accezione di album live, la scelta della tracklist e del suo ordine assumono la stessa importanza che hanno in un lavoro di studio. Anzi, ricalcano proprio questo tipo di scaletta: quasi sempre, infatti, un live (e di conseguenza un album tratto da esso), si conclude con un pezzo forte, il tipico "finale col botto".
Ne I Giorni Buoni, invece, come in un album in studio più canonico, il compito di calare il sipario è affidato ad una ballata malinconica e sognante: Lembi Di Pelle. Un brano con un testo tanto denso di significato quanto sintetico. Il resto è affidato alla musica, ai riverberi delle chitarre e alla cadenza trascinata e pesante della batteria di Fabrizio Cirillo.
---
La recensione I Giorni Buoni (Live Sessions) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-11-03 10:30:00
COMMENTI