Un ep spontaneo e senza filtri, proprio come la sua band
OVER AGAIN è il primo ep dei Lagaskyband, gruppo hard rock milanese dal nome quantomeno bizzarro. Si tratta di un revival nostalgico di quel minestrone nu-metal che all'inizio del millennio spopolava oltreoceano, con il contrasto quasi manicheo tra le melodie ampollose - spesso affidate ad una voce femminile - e le barre rappate, tra svolazzi finto-orchestrali e i distorsori a pallone delle chitarre. Gli Evanescence hanno segnato la strada, chi ha voluto l'ha seguita.
Nel lavoro dei Lagaskyband si sente il sapore dell'autoproduzione, che da una parte si manifesta sotto forma di imprecisioni - quasi sempre ritmiche -, di suoni non proprio calibrati nel migliore dei modi, ma dall'altra lascia vedere il sudore e la passione di un gruppo che sembra credere abbastanza fermamente in quello che fa.
OVER AGAIN non esalta particolarmente, né nella scrittura e nemmeno nell'esecuzione, ma presenta alcune stranezze degne di nota. Come la seconda parte della seconda traccia, Life Vampire, che dopo un minuto di suoni di pioggia ricomincia con una suite, che potremmo definire elettro-rock, sorretta da synth grossolani e chitarra elettrica. Nulla di fondamentale, ma che di certo richiama l'attenzione.
E poi il gran finale, una cover di Save a Prayer dei Duran Duran. Il paragone con l'originale non va fatto, sarebbe oltremodo impari, ma da qualche parte bisogna partire. Il brano, apoteosi della delicatezza, nonché uno dei punti più altri del pop anni '80, non pare esattamente nelle corde dei Lagaskyband. La versione che ne esce è troppo distorta e poco interpretata, oltre che semplificata melodicamente, ma il tentativo rimane molto apprezzato.
OVER AGAIN suona spontaneo e senza filtri, così come la sua band lo ha ideato.
---
La recensione OVER AGAIN di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-12-12 12:06:00
COMMENTI (1)
Ciao Gabriele, grazie mille per la recensione.