Torna a farsi sentire Alessandro Salvatori, in arte Msystem: il nuovo singolo si intitola "Lucio", ed è stato pubblicato in totale indipendenza a ridosso dell'autunno, con la collaborazione alla voce di Buva (nome d'arte di Valerio Buchicchio), che è anche co-autore del testo.
Come nel caso precedente, abbiamo a che fare con una proposta d'ascolto tanto breve quanto impattante: attorno a un nome molto eloquente si erge un brano dalle immediate suggestioni, versatile e pregno di carisma nel suo robusto orientamento agli anni '70. Riferimenti neanche troppo velati, giochi testuali che mirano a sovvertire la struttura (e il ricordo) di alcune delle frasi topiche del cantautorato nostrano, strumentali dal sapore funk sono gli ingredienti più gustosi di un cocktail che fila in gola liscio e rinfrescante, frutto di buone idee rese concrete nella forma più azzeccata per le suggestioni che si intendeva creare.
Release convincente, che si eleva dall'insipido esercizio di stile: l'artista laziale ha nel suo repertorio soluzioni espressive multiformi, ma in questa fase creativa sta mettendo a fuoco il proprio estro attorno a scelte ben mirate; sarà interessante assistere a come, nei mesi a seguire, questo percorso si evolverà. L'auspicio resta lo stesso: avere modo di ascoltare un long play o, comunque, qualcosa di più organico e articolato.
Noi pazienteremo con fiducia.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.