Produzione modernissima che concretizza il connubio storico fra cultura mediterranea e sound africano, fra ritmi e contaminazioni che alzano il livello del brano pop tradizionale.
Luce è il titolo dell' Ep d'esordio dei Couscous a colazione, formazione modenese nata dall’incontro tra la cantante mozambicana Wilma Fatima Matsombe ed il produttore Mattia Mennella. A completare la formazione si aggiungono Gioele Cangini (chitarra), Antonio Casalino (batteria e drum pad) e Giacomo Cortesi (basso e syntbass).
Un debutto discografico in grande stile, con quattro brani che abbracciano la dance, il pop e sonorità jazz e R&b. "Luz", il brano che apre il lavoro, è subito di grande impatto: elettronica e atmosfere made in Africa trascinano un pezzo che è la carta d'identità stilistica di una band che finalmente ha il coraggio di essere multiculturale non solo a parole. Lo spartito non cambia nemmeno in brani come "Misake" e soprattutto nella conclusiva "Conquista", già uscito come singolo d'anticipazione.
La musica black stringe la mano al Mediterraneo, miscelando una serie di influenze e contatti culturali che stanno perfettamente in piedi da secoli. E i Couscous a colazione ne fanno un minestrone moderno, in cui ogni ingrediente è al posto giusto nella corretta quantità, con la splendida voce di Wilma Fatima a tenere in piedi tutta l'architettura con fascino e padronanza.
Si dice che live siano una bomba, nel frattempo ci godiamo questa splendida prima discografica.
---
La recensione Luce di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-11-13 08:19:29
COMMENTI