Cantautorato pop che funziona alla grande sotto ogni aspetto, dalla scrittura agli arrangiamenti.
Tante le strade è il titolo del primo Ep degli Eva-Q, formazione romana attiva dal 2018 e composta da Daniele Di Marco (voce e piano), Emanuele Sierra (basso), Flavio Germani (batteria), Luis Misael Brugnetti (chitarra acustica).
Il lavoro si apre con "Le strade sbagliate", un misto di indie-pop e canzone d'autore che riesce a muoversi dentro una miscela di influenze che pescano dalla musica moderna e allo stesso tempo vanno alla ricerca di un cantautorato più tradizionale. Con il ritornello che resta in testa facilmente, gli Eva-Q riescono subito a farsi inquadrare in una direzione precisa, musica leggera ma con un certo peso specifico.
L' essenza del disco può essere sintetizzata con l'ascolto di "Enrico e famiglia", brano-racconto che guarda ai panorami del folk-pop internazionale, alla melodia e all'arrangiamento di qualità. Con un ritornello che fa da eco ai nostri anni '90, ci si sentono dentro tutte le influenze del pop moderno italiano, da Cremonini a Mengoni, passando per il lo-fi degli artisti itpop italiani dell'ultimo decennio.
Gli Eva-Q si dimostrano da subito una formazione ben amalgamata, con un percorso preciso da seguire e con diverse idee interessanti da mettere in gioco. Dalla voce agli arrangiamenti, tutto funziona alla perfezione. Un quadro di cantautorato pop genuino e ben cantato che potrebbe davvero avere futuro nel nostro panorama.
---
La recensione Tante le strade di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-01-11 08:27:46
COMMENTI