Salto nel vuoto dei NUBIARSE è una canzone che ha come pietra d'angolo un aspetto fondamentale ma che a volte viene dato per scontato nella musica: il groove. Nel suo nuovo singolo la band di Varese, fondata nel 2021 da Amanda Viola D’Arrigo (voce e tastiera), Luigi Cappello (chitarra), Marco Verduci (batteria) e Marco Baragetti (basso), esplora infatti le tante, tantissime identità che un ritmo in 4/4 può assumere all'interno di una canzone pop.
Dopo un'apertura squisitamente funk, basata su un tappeto di basso e batteria morbido come il velluto (e impreziosito da golosissimi contrappunti di hi-hat in levare) e un arpeggiante riff di chitarra capace di seguire il groove come un segugio, il brano si apre in un ritornello dal sound fortemente dance grazie alla comparsa dell'intramontabile cassa dritta, che fa venire voglia di mettersi giù da gara, fiondarsi nel primo club disponibile e scatenarsi sul linoleum della pista da ballo fino a notte fonda.
Con il loro ultimo pezzo, i NUBIARSE giocano in casa, puntando su una formula ben rodata, che unisce un sound mutevole e originale a testi focalizzati su tematiche spesso delicate come paura, ansia e voglia di trovare il proprio posto nel mondo. Nel brano la (bellissima) voce di Amanda Viola racconta in maniera semplice ma mai stucchevole i rischi che si celano dietro subdole condizioni come la dipendenza affettiva e il cronico terrore dell'abbandono da parte della persona amata.
Salto nel vuoto trova la propria quadratura del cerchio attraverso un'attenta miscela tra strumenti "analogici" e musica elettronica. Una canzone davvero ben costruita e capace di unire un testo tutt'altro che scontato a sonorità al passo coi tempi ma con un occhio sempre rivolto al passato.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.