HRTBRKR Positive Music For Negative People 2023 - Rock

Positive Music For Negative People precedente precedente

Garage lo-fi scanzonato e malinconico, una formula semplice e irresistibile

Avete presente il meme “This is fine”, quello col cane che sorseggia una tazza di tè circondato dalle fiamme? Ecco, il concept degli HRTBRKR è un poco questo qui, fischettare mentre il mondo brucia. E non vuol dire chiudere gli occhi e ignorare il disastro, ma abbracciarlo con consapevolezza: il trio racconta un background nella musica “negative” (sic), quella che esorcizza il negativo celebrandolo e facendone materia sonora, e una svolta verso sonorità più leggere, presa senza lasciare indietro il fardello e portandolo con sé alla luce del sole. La paura, la solitudine, la presa male che affiora dai testi e buca le melodie e i ritmi “up” di ‘Positive Music For Negative People’, allora, ha quasi una serenità esistenzialista, un furore nichilista fatto di scazzo e accettazione.

Su questa base filosofico-emotiva, gli HRTBRKR mettono su una formula garage/lo-fi, che gioca a fare gli Strokes lisergici e sganherati, i Ramones più weird e spaventati, dediti all’incarnazione sonora di una sorta di allegria melanconica. Come quella di una bella giornata che si assapora a pieno, senza riuscire a scacciare il pensiero che finirà presto.

La formula del trio è semplice e replicabile all’infinito, una specie di frattale di riffettini agrodolci, melodie vocali indolenti, rullanti post-punk e coretti, che si replica senza grosse fluttuazioni di ispirazione lungo la corposa tracklist e scorre senza problemi per sedici brevi (o brevissimi) brani. Non serve fare troppa attenzione, basta buttarsi di testa e godersi il tuffo in questa strana melassa agrodolce.

---
La recensione Positive Music For Negative People di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-11-13 10:47:52

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia