Allarme Estranei 2023 - Rock, Indie, Alternativo

Estranei precedente precedente

Otto canzoni su quanto sia difficile rimanere sé stessi in un mondo sempre più "eslcusivo"

Estranei è il disco d'esordio degli Allarme, progetto musicale originario delle Marche e formato da Jacopo Rieti e Mateusz Zboch. I due, amici da quasi due decadi e attivi ormai da diverso tempo nel circuito undergorund con demo autoprodotte ed esibizioni dal vivo, hanno deciso di rivivere le tante esperienze personali maturate in questi lunghi anni, trasformandole in musica con questo loro primo full-length album.

Un racconto di vita composto da otto tracce che, muovendosi sullo sfondo della sonnolenta "provincia meccanica" del Centro Italia, ha come trait d'union un'attenta analisi degli effetti negativi provocati dall'individualismo sulla nostra società, scandita attraverso varie situazioni e contesti sociali.

Dai rapporti interpersonali (Estranei) alla visione distorta di “possesso” che spesso subentra all'interno delle relazioni amorose (Lotta Di Supremazia) fino alla nostra spasmodica ricerca dell’effimero che ci distoglie dalle cose realmente importanti della vita (Nelle Tempeste), gli Allarme ci narrano quel senso di inadeguatezza ed estraneità che spesso accompagna il nostro cammino.

Una disanima sincera, chiara e a volte spietata del nostro mondo, riversata all'interno di un disco che, poggiando su una solida base alternative rock, beneficia di svariate contaminazioni da parte di generi come la dark wave e l'industrial.

Pur avendo alcune tracce nelle quali la voce risulta un po' slegata rispetto alle strumentali, creando a tratti una specie di "effetto karaoke" (Letargo e Stutter), Estranei è un album nel complesso ben costruito, frutto di un lavoro di ricerca sonora e lirica davvero profondo sulle tante storture di una realtà che troppo spesso cede il passo all'esclusività piuttosto che all'inclusività.

 

---
La recensione Estranei di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-11-13 10:35:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia