Un disco fatto di canzoni e tematiche sincere, pop nella resa e autoriale nell'approccio; convince questa nuova release dell'artista tarantino
Impegnato nel sociale su molteplici fronti, Fabio trova spazio per far germogliare la propria musica attraverso il moniker Le Villette: a coronare una recente e florida stagione creativa arriva "Alla fine siamo tutti amici", un album distribuito attraverso Artist First su licenza Fragola Dischi.
Questo capitolo discografico, che ha visto la luce in pieno autunno, rinnova la collaborazione con la label che accompagna ormai da alcuni anni l'artista tarantino, e al tempo stesso rende ancora più robusto e ben codificato il perimetro creativo del classe '88: musica d'autore, profonda e al tempo stesso empatica, declinata attraverso stratificazioni sonore che fanno il buono e il cattivo tempo fra analogico e digitale. C'è la lucidità di sapere cosa dire e come trasmetterlo, con un linguaggio molto pop, a presa immediata sui timpani del fruitore, ma senza per questo risultare banale o scontato. È l'esperienza maturata in tempi recenti a elevare questo long play, che scivola agevolmente fino al termine della tracklist, quando arriva la voglia di premere nuovamente il tasto play.
Tutto convincente, e cresce la fiducia in vista della musica che verrà: Le Villette procede a passi spediti in un sentiero che ha un solo punto d'arrivo, ossia raggiungere quante più persone possibili e aumentare, perciò, la propria platea.
È quello che auspichiamo, perché "Alla fine siamo tutti amici".
---
La recensione Alla fine siamo tutti amici di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-11-16 10:47:00
COMMENTI