Un brano pop che ha il coraggio di essere imperfetto, trasandato ma poetico
Ci sono quei brani che basta ascoltarli un paio di volte per immaginarsi l'aspetto dell'autore. Brani che vivono di pura attitudine, di puro atteggiamento. Sigaretta all'angolo della bocca, un po' spettinato, alla ricerca di un senso profondo di vita, così ci si può immaginare Daniele Ciavarro, autore dal quale traspare in modo quasi violento la voglia di raccontarsi, negli angoli più difficili e ruvidi della propria anima. Non te l'ho mai detto, nuovo singolo di Daniele, è una lotta tra la dolcezza della produzione, un pop a tratti trasandato, e l'aspetto ribelle e disperato che fuoriesce dalla voce, imperfetta fino al limite, ma sempre espressiva.
A metà strada tra un Ligabue più raffinato e un Tommaso Paradiso più sincero della sua versione originale, Daniele Ciavarro arriva ad emozionare proprio per il coraggio di essere imperfetto, per la forza della scelta di chi si sottrae ad un labor limae eccessivo, che solitamente pialla la personalità di molti artisti dello stivale.
Nella tristezza piovosa di Non te l'ho mai detto c'è la consapevolezza di qualcuno che sotto sotto sa come si scrive una canzone, che ruba elementi a destra e a manca, senza esagerare eccessivamente nell'emulazione, e che con il giusto coraggio può arrivare a dir qualcosa di significativo nella nostra scena pop cantautorale.
---
La recensione Non Te L 'ho mai detto di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-11-08 10:50:00
COMMENTI