Funky-pop mediterraneo che sprigiona tutta la voglia di tornare a casa.
Cutilisci e fichi d'india è il titolo del nuovo brano inedito di Acinorev, cantante siciliana trapiantata a Milano che, piuttosto che cantautrice, preferisce definirsi art-singer.
Si tratta del secondo singolo pubblicato quest'anno da Acinorev (che probabilmente è la forma palindroma di Veronica), la quale propone dei brani pop molto semplici, non ultimo questo sicilianissimo Cutilisci e fichi d'india, che evoca in maniera molto chiara la terra dell'Etna.
Impostato su un funky di matrice anni '70 ma con risvolti sonori decisamente al passo con il terzo millennio, il brano ha tutte le caratteristiche di un brano pop attuale: durata che non arriva a tre minuti, ritornello ripetitivo che parte immediatamente, ritmo accattivante e vaghi richiami pop-rock. Insomma, tutte le carte in regola per finire nelle playlist editoriali algoritmiche delle maggiori piattaforme.
A tratti potrebbe sembrare un po' piatto, nonostante le qualità canore indiscutibili dell'interprete. Il messaggio, invece, contiene l'inequivocabile omaggio alla propria terra e il forte desiderio di tornare. Un sentimento tutto mediterraneo, che esplode nelle note di un singolo che si va ad aggiungere al prolifico lavoro dell'artista catanese. In attesa di un primo album, la direzione presa sembra essere molto chiara.
---
La recensione Cutilisci e fichi d'india di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-11-18 08:05:32
COMMENTI