Raramente, nel corso della mia carriera da recensore, mi sono trovato a "toccare con mano" un disco più spiccatamente di pop sfacciato come questo. Sfacciato non nel senso di provocatorio quanto, mi pare di avere compreso almeno, provocante, nel senso che provoca emozioni in chi l'ascolta. Small Talk dei leatherette è pop punk incendiario, con punte di eccellenza rappresentante dalla "doppietta" di "Lips" e "Ronaldo", due tracce che arrivano in fondo al disco a testimoniarne la bontà.
Peccato che poi non è che funzioni così tutto alla perfezione in ogni singolo punto del loro lavoro: ad esempio l'inizio, almeno per il mio modo di vedere e, soprattutto, sentire le cose, è un po' incerto, con canzoni meno centrate rispetto al prosieguo del disco. Tuttavia, proprio la natura in crescendo del lavoro non può che farmi propendere verso un giudizio positivo, molto positivo sullo stesso.
C'è anche una componente di noise, va detto, in Small Talk che conferma la costante maturazione, come artisti ma anche, credo, come persone di Andrea, Francesco, Jacopo, Marco e Michele. C'è ancora qualcosa da limare, l'ho detto e lo ripeto, ma le imperfezioni, se si possono definire così, sono soltanto accessorie, davvero un piccolo, piccolissimo incidente sul percorso. Il resto è rumore, rumore forte, potente e sfacciato.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.