Sal Rinella e le Pallottole Storie, dubbi e nicotina 2023 - Rock, Punk

Storie, dubbi e nicotina precedente precedente

Turbinante punk rock cantato in italiano: forte delle esperienze pregresse, Sal Rinella convince in questo nuovo extended play

Militanza di lungo corso a fare da sfondo per le più recenti avventure di Sal Rinella, che insieme a Le Pallottole ha perfezionato la release di un nuovo album, un extended play intitolato "Storie, dubbi e nicotina" su licenza Ammonia Records.

La proposta d'ascolto si compone di sette tracce, anticipate dai singoli "Milano" e "Zuccheri": cliccare sul tasto play è come iniziare un giro sulle montagne russe di pura ortodossia punk, con ritornelli trascinanti e un songwriting in italiano che non disdegna la profondità autoriale. Al giro di boa della tracklist c'è spazio per una (ben riuscita) cover, quella di "Non c'è più niente da fare", brano portato in auge da Bobby Solo. E ancora, finale incendiario con la tripletta "PanDorom", "Solamente storie" e "Dedica", canzoni che lasciano l'ascoltatore con la voglia di ricominciare da capo questo viaggio a mille all'ora fra musica e parole.

Le esperienze pregresse vanno a irrobustire la capacità di superare le ambasce della prova d'esordio: questo progetto si presenta bene, partendo col piede giusto in vista della musica che verrà. Merito a Sal Rinella e le Pallottole; l'auspicio, ora, è che ci siano chilometri da percorrere, occasioni per esibirsi live e nuovi inediti ad alimentare le sensazioni positive apprezzate oggi.

---
La recensione Storie, dubbi e nicotina di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-11-27 08:56:52

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia