Mantra3 Andata e Ritorno 2023 - Dark

Andata e Ritorno precedente precedente

New wave post-moderna che si fa largo dalla provincia meridionale.

Dopo i due singoli pubblicati nell'arco di questo 2023, è arrivato finalmente il momento dell'album d'esordio dei Mantra3, band di Catanzaro nata nel 2020 da un'idea di Salvatore Cuffaro, a cui si sono aggiunti in seguito Angelo Nifosì (Chitarra solista, cori), Davide Scicchitano (basso), Simone Matarese (batteria) ed Eugenio Pullano (basso, cori).

Andata e Ritorno comprende otto brani inediti di cui due già usciti come singoli, con la chicca "Operation Freedom" che addirittura risale alla fine degli anni '90 ed è stata assemblata da progetti musicali precedenti. I Mantra3 ci propongono un alternative-rock incastonato in un'anima new wave con contaminazioni post-punk: la title track è un esempio lampante, con tanto di citazione cinematografica del cult movie Donnie Darko; ma è il sound a colpire maggiormente e a fare centro, un mix di primi Litfiba che vanno a braccetto con i Diaframma di Siberia. La chitarra e il basso tondo di Apatia incrociano la strada dei Joy Division, mentre Asfissia e Feticismo si inoltrano in territori più dark, figlia illegittima dei Clan Of Xymox e di The Edge.

Un disco tanto anacronistico quanto affascinante, in un periodo in cui ci sarebbe drammaticamente bisogno di qualcosa che rimetta in discussione le regole del gioco rock in Italia. Otto brani ben concepiti, con un sound chiarissimo e ad alta fedeltà, sperando sia solo l'inizio. 

---
La recensione Andata e Ritorno di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-12-08 09:01:27

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia