NUBIARSE ANIMALESSERE 2023 - Pop, Indie, Alternativo

ANIMALESSERE precedente precedente

Canzoni che non si allineano a un genere per un disco che respira libertà ed emancipazione creativa: prima prova convincente per la giovane band varesina

Arrivano da Varese e, a completamento di una prima stagione creativa, i tempi risultano maturi per chiudere il cerchio con la pubblicazione di un album: i NUBIARSE parlano poco e lasciano che siano le loro canzoni a comunicare, quelle raccolte in "ANIMALESSERE", long play che ha visto la luce sullo scadere del 2023 in totale indipendenza discografica.

Dieci canzoni che segnano i tratti di un manifesto d'intenzioni molto eloquente: attorno alla matrice pop viene edificato un complesso sistema di stili e registri espressivi, fortemente eterogenei ma immediatamente riconoscibili proprio per questo marcato orientamento alla libertà e all'emancipazione. Sul versante testuale i brani scavano nel profondo, al fine di plasmare concetti empatici e condivisibili, in una forma di dialogo che coinvolge direttamente il fruitore rendendolo parte integrante delle dinamiche di riconoscimento e significazione.

Non è facile concretizzare un lavoro così, ma le quattro menti che animano questo progetto sono riuscite a dare impressioni convincenti; più che di un gruppo al primo disco, sembra di ascoltare gente navigata, con molti anni di esperienza e polso fermo sulle scelte artistiche.

Bene così, perché questo inizio incoraggia e incuriosisce in vista della musica che verrà. Le aspettative si alzano, e siamo sicuri che col passare del tempo NUBIARSE saprà regalare interessanti sviluppi a scandire il nuovo anno da poco iniziato.

---
La recensione ANIMALESSERE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-01-16 10:54:07

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia