Nebbia
Altrove 2022 - New-Wave, Elettronica, Dark

Altrove
12/12/2023 - 22:32 Scritto da Francesco Carrubba

Quattro brani di elettronica-cantautorale, di fine artigianato e intensitĂ 

Lascio che le cose mi portino Nebbia, non importa dove, basta che mi facciano percepire Altrove, lontano da questa confusione contemporanea che vuole sempre di più senza fermarsi mai.

Nebbia vive molto Milano ma è nato nel mezzo degli anni 80, nel mezzo della Pianura Padana e nel mezzo di una generazione che forse continua a cercarsi intorno, a inseguirsi la coda, a sperimentare la strada più giusta mentre fuori c'è una gran foschia e la vista è piuttosto scarsa.

E così questi quattro brani, con la produzione di Simone Manzotti, dipingono quattro acquerelli "romantici": esprimono cioè un'idea di musica artigianale e intima. La frenesia del mercato discografico odierno spesso sembra averne dimenticato l'importanza. Dal punto di vista sonoro gli arrangiamenti a base di synth, batterie e atmosfere inevitabilmente anni Ottanta danno vita a un approccio elettronico e al contempo cantautorale, dark ma anche New-Wave.

Se in Vortex si avverte un po' la Siberia dei Diaframma che avvolge l'Alexander Platz di Franco Battiato, Cime ti porta direttamente in montagna, tra i sentieri, nei boschi, dentro una stanza fredda che ti fa sentire a casa. Poi all'improvviso ti investe una dolcezza intensa: Ninna Nanna Semplice è "fatta per portarti sogni sicuri... per allontanare i mostri più scuri". L'EP si chiude infine a tavola, in un locale alienante, un all you can eat che ti fa apparire invisibile al resto del mondo: "Gli altri Cracco ed io mangio i miei Texas Ravioli".

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.