Emo-pop adolescenziale che guarda ai linguaggi moderni facendo l'occhiolino alle band italiane di vent'anni fa.
Tutto a puttane è il titolo del nuovo brano inedito dei Five Sides, band riminese in procinto di pubblicare il primo album e che dal 2018 cavalca l'onda del revival aggiungendo un pizzico di formula moderna a suoni e testi.
La loro è una ricetta di pop adolescenziale che spazia attraverso i fantasmi del pop-punk californiano e dell'emo pop dei primi anni duemila, combinati con i meccanismi e i linguaggi moderni dell'attuale scena teen italiana.
Chitarre elettriche inoffensive ma potenti, brano orecchiabile che racconta la tipica avventura amorosa finita male, con tanto di mea culpa che finisce con l'edificazione di quelle barriere protettive che generano diffidenza nei confronti dell'altro. La paura di ferirsi come meccanismo di autodifesa dalle possibile delusioni amorose.
Il tutto condito di sano e italianissimo emo-pop che richiama le esperienze di tantissime band che misero su una vera e propria scena agli albori del millennio.
Che futuro hanno i Five Sides? Allo stato attuale della musica italiana, ogni possibile risvolto è possibile. A noi non resta che attendere il disco d'esordio per capire la direzione artistica che la band intende percorrere.
---
La recensione TUTTO A PUTTANE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-12-05 20:51:29
COMMENTI