Club Rivera Elements 2023 - Soul, Jazz, Hip-Hop

Elements precedente precedente

Antonio Calandra e Francesco Arena tra l'Italia e la Svezia realizzano un disco soul e fusion di grandissima classe

Finalmente! Guardate la faccio molto semplice per un disco, in realtà, che è molto complesso, ma non nel senso di complicato ma di profondo. Già perché Elements dei Club Riviera, bellissimo nome "dietro cui si nascondono" Antonio Calandra e Francesco Arena è il disco giusto che arriva nel momento giusto dell'anno. Pezzi come "Where it belongs", infatti, stanno lì a dimostrare che suonare soul&fusion, assolutamente soul&fusion e non parere mai come degli epigoni di esperienze pregresse e gruppi passati ma anzi un vero e proprio "punto di contatto" con il futuro non solo si può, si deve fare.

E i nostri due baldi giovanotti lo fanno grazie a una cura, quasi maniacale, per le sonorità. Sonorità che fin dalla prima volta che le ascolti ti entrano dentro, ti scaldano le ossa e l'anima perché in questo album c'è anche una punta, un po' indefinibile, di "accento mediterraneo" che rende tutto più, appunto, meridiano e sensuale anche.

Ne risulta così, di gran lunga, uno dei migliori dischi di quest'anno di cui nessun (altro) vi parlerà. Perché la musica, come altre cose, non è un pranzo di gala e in Italia, come anche da altre parti, la logica non la fa (quasi mai) da padrona. Consolatevi però: forse un po' per caso vi siete imbattuti, siete inciampati, vi siete recati "in questa recensione". Ora fate(vi) un favore: tuffatevi anche in Elements; sarà la scelta giusta da finire mentre un altro anno muore. 

---
La recensione Elements di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-12-20 14:44:16

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia