Sidstopia
ASMA 2023 - Rap, Hip-Hop, R&B

ASMA
11/12/2023 - 08:33 Scritto da Marco Del Casale

Un disco di consapevolezze e nuove strade, in grado di sfidare le difficoltĂ  per renderle normali abitudini quotidiane con cui convivere.

Asma è il titolo del nuovo lavoro discografico di Sidstopia, rapper classe '98 originario di Ravenna. Nel 2016 era arrivato il primo mixtape, intitolato Distopia, e di conseguenza le prime aperture "eccellenti" per artisti del calibro di Mondo Marcio, Mahmood e Coez. 

In questo nuovo album sono presenti sette tracce che hanno tutta l'aria di salto di qualità artistico. Il tema principale del disco è simile a quello di molti altri artisti giovanissimi: la paura del domani. 

L'incertezza di un viaggio verso l'ignoto viene associata autobiograficamente alla patologia dell'asma, di cui il giovane rapper di Ravenna soffre da quando è bambino. Asma e futuro, un connubio che toglie letteralmente il fiato. 

Ed abbiamo quindi una serie di brani prodotti benissimo, dalle sonorità variopinte, che alternano momenti di uptempo ("Nazca") ad altri più in linea come la tradizione hip hop ("La scelta sbagliata", "Crispy") o con la più moderna corrente trap ("Kintsugi"). 

Asma è un percorso di autoanalisi dell'artista, un viaggio verso l'oscurità del passato che punta ad una nuova consapevolezza, quella di capire chi o cosa è il reale nemico da affrontare. In mezzo ad un ambiente che soffoca, i problemi personali diventano una costante, personaggi che necessitano di un ruolo da protagonista diverso, subalterno a noi. 

 

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.