Un nuovo percorso per i Novaffair, a metà tra alternative rock e trip hop
I napoletani Novaffair hanno alle spalle una manciata di singoli e un EP saldamente ancorati ad un alternative rock venato di influenze brit e indie, in ogni caso bello chitarroso e tutto sommato abbastanza classico.
Lo sottolineiamo per circostanziare meglio l’uscita di questo nuovo singolo, che invece setta il gruppo campano ai nastri di partenza di un possibile nuovo percorso stilistico. pad e riverberi pesanti, batteria sincopata, effettistica: ‘Out Of The Blue’ si presenta come un brano profondamente imbevuto di estetica trip hop, chiaramente senza la grana “autentica” che caratterizza praticamente solo le produzioni inglesi degli anni ‘90, ma con una buona capacità di tratteggiarne l’atmosfera sospesa e magnetica. La continuità con il DNA del gruppo è assicurata da un repentino ingresso delle chitarre, con la ruvidezza e la loudness giusta per restituire al pezzo una robusta identità rock.
Alla fine siamo davanti ad un tentativo di crossover affascinante e ambizioso, giocato sulla brusca alternanza tra strofe e ritornelli/bridge; le dinamiche suonano forse un po’ tagliate con l’accetta, ma se non altro il brano è in grado di catturare l’attenzione e dribblare gli schemi dei più classici ibridi rock/elettronica degli anni 2000 e di seminare delle buone premesse per il prosieguo della band.
---
La recensione OUT OF THE BLUE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-12-28 20:45:08
COMMENTI