Un pugno di canzoni, un patto con i propri ascoltatori: canzoni coerenti con le influenze artistiche personali e condivise con la trasparenza di chi non si piega alle dinamiche di mercato
Un progetto personale che evolve in forma collettiva per creare una commistione di influenze creative e sensazioni dell'animo: Carlo Pinchetti anima, insieme a un nugolo di fidati collaboratori, Lowinsky, che allo scadere del 2023 ha rilasciato "Triste Sbaglio Sempre Lontani", album su licenza Moquette Records/Gasterecords.
Sette tracce compongono la tracklist di questo extended play, frammenti di spunti creativi che gravitano attorno tensioni analogiche e digitali, ora declinate attraverso percorsi più acustici, ora invece sature di chitarre ed elettrificazioni. Il tutto, senza mai sconfinare i campi disinvolti della comunicazione e della condivisione impostata senza urla e strepiti, cercando di creare un dialogo col fruitore che a sua volta è chiamato a contribuire al percorso di significazione delle canzoni.
Una pubblicazione così se ne frega, serenamente, delle tendenze del momento e di inseguire i crismi della discografia attuale: c'è attitudine a fare le cose in modo trasparente, con la sincerità di chi ha ben chiare le proprie ispirazioni artistiche e il polso fermo maturato grazie ai (corposi) trascorsi nel settore della musica suonata. Tutto quello che di buono è stato trasmesso alle incisioni di "Triste Sbaglio Sempre Lontani" torna con forza e chiarezza d'intenti quando si schiaccia il tasto play, e non possiamo non augurarci che questa realtà continui sempre così.
---
La recensione Triste Sbaglio Sempre Lontani di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2024-04-06 14:51:32
COMMENTI