Cantautorato pop ipnotico e lo-fi che apre una nuova strada al cantautore campano.
Shut Up (Be Quiet) è il titolo del nuovo brano inedito firmato Bellacapa, al secolo Marco Pernice, giovane e prolifico cantautore originario di Torre del Greco.
A differenza delle pubblicazioni più recenti, in questo nuovo pezzo sorprende la scelta di utilizzare la lingua inglese, e gli effetti sono abbastanza immediati a livello di atmosfere: la voce e la chitarra instaurano il solito dialogo ma l'effetto lo-fi che si aveva nell'ep d'esordio e nel recente singolo Clarissa è decisamente meno evidente.
Bellacapa sussurra una filastrocca ripetitiva e sinistra, in una specie di dialogo oscuro tra voce e chitarra in cui i silenzi e i vuoti sonori acquisiscono potenza evocativa e simbolica. Un invito alla riflessione, ad aprire l'universo dentro di noi per imparare a capirci, ad amarci, a costruire la nostra dimensione.
Un cambio di direzione che conferma l'arrangiamento minimale ma lo porta in una direzione nuova, ancora più libera rispetto ai precedenti lavori, a dimostrazione del fatto che per il cantautore campano mettersi in gioco è sempre la regola numero uno.
---
La recensione Shut up (Be quiet) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-12-24 08:37:23
COMMENTI